ANCORA 2 GIORNI PER RIPARARE IL POZZO MUSA

02/02/2016

BRONTE – (2 febbraio 2016) – I residenti dei quartieri Borgonovo e della contrada Difesa di Bronte dovranno attendere altri 2 giorni prima che l’acqua torni a scorrere abbondantemente nei rubinetti delle proprie abitazioni.
Il guasto alla pompa di uno dei 2 pozzi di contrada Musa, infatti, si è rivelato più difficile da riparare di quanto si era ipotizzato all’inizio. Quando i tecnici della squadra di manutenzione del Comune, Salvatore Luca e Antonio Zingale, guidati dal responsabile del servizio idrico Nino Saitta, dopo aver lavorato per 2 giorni dalle 7 del mattino fino all’una di notte, sono riusciti a riportare in superfice la pompa del pozzo, posta a circa 150 metri di profondità, si sono accorti che questa era si era bruciata perché  inondata dalla sabbia.
Non è da escludere, quindi, che in profondità il pozzo si sia ricoperto di sabbia che, ovviamente, deve essere rimossa.
Per questo già domani, nonostante a Bronte sia giorno festivo per celebrare San Biagio, patrono della Città, i tecnici del Comune, insieme con una ditta, provvederanno ad effettuare quello che gli esperti hanno definito una vera  e propria trivellazione. Una operazione lunga e difficile che tutti sperano possa essere completata lavorando ininterrottamente per 24 ore.
Per questo, nella speranza che domani sera possa iniziare la ricollocazione della pompa, alla normalità non si potrà tornare prima di domani o venerdì.
Al momento in cui i 18 litri di acqua la secondo che forniva il pozzo torneranno ad essere immessi, la rete idrica, infatti, avrà bisogno di riacquistare la necessaria pressione.

Dettagli ANCORA_2_GIORNI_x_RIPARARE_POZZO_MUSA.pdf